Citta’ Accessibili Italia fuori dalla lista delle citta

Disabili-640-300x156690x330690x330 
Access city award, Italia fuori dalla lista delle città a misura di disabile

Nessuna città italiana tra le finaliste del “Premio per l’accessibilità 2015” (“Access city award”) lanciato nel 2010 dalla Commissione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle disabilità e per promuovere iniziative a favore dell’accessibilità nelle città europee con più di 50.000 abitanti. Sono stati resi noti i finalisti della quinta edizione del premio, (il vincitore sarà proclamato il 3 dicembre, in occasione della giornata Onu sulla disabilità).

Le 7 città finaliste, tra le 33 selezionate delle 62 candidature ricevute, sono: Arona (Spagna), Borås (Svezia), Budapest (Ungheria), Helsinki (Finlandia), Logroño (Spagna), Lubiana (Slovenia) e Città di Lussemburgo (Lussemburgo).

Neanche nelle precedenti edizioni, l’Italia è riuscita ad arrivare in finale; quest’anno sono state solo 3 le città italiane selezionate nel gruppo delle 33: Alessandria, Brescia e Parma. La Spagna, invece, ha vinto la prima edizione del premio con la città di Avila ed ha sempre avuto una o due città tra le finaliste. Lo stesso vale per la Germania, che con Berlino ha vinto il premio nel 2012 ed ha sempre avuto una sua città tra le finaliste. Nel 2011 il premio è andato all’austriaca Salisburgo, mentre l’anno scorso ha vinto la città svedese di Göteborg. 

Il riconoscimento viene assegnato alla città che abbia dimostrato di avere migliorato in modo sostenibile l’accessibilità ad aspetti fondamentali della vita urbana e che abbia piani concreti per migliorarla ulteriormente. Un’accessibilità intesa nel suo senso più ampio: quella dell’ambiente costruito e degli spazi pubblici, quella dei trasporti e delle relative infrastrutture, quella dell’informatica e della comunicazione e quella delle strutture e dei servizi pubblici. Scopo del premio è fare in modo che le persone con disabilità abbiano pari opportunità di accesso alla vita cittadina.

fonte:

http://www.helpconsumatori.it/diritti/disabilita/access-city-award-italia-fuori-dalla-lista-delle-citta-a-misura-di-disabile/88699

Share this post

No comments

Add yours